Appena finito il contest 40 e 80 del 2007 come IK0GDH MOP in LT, con IK0GDH e IZ0GIF; prima partecipazione per quanto mi riguarda e bel divertimento anche se la propagazione e l’efficienza dell’antenna per i 40 erano pessime. Ho fatto “sudare” il tasto dopo tanti anni di semi inattività.
290 qso in totale per circa 90000 punti.
RTX usati: IC737 per SSB e CW, FT857 per RTTY.
Antenne: 40 e 80 Verticale autocostruita, RX in 80 loop magnetico.
Potenza: 100W causa Ampli non funzionante… vedi foto.
Di seguito alcune foto delle fasi prima e durante il contest.
Molte stazioni ascoltate non ci sentivano nemmeno, in fonia in special modo. Io ho operato prevalentemente in CW. In 40 metri a causa dell’impossibile accordo dell’antenna causato probabilmente dagli ostacoli metalici nelle vicinanze, non è stato possibile operare il digitale, dato che l’857 era l’apparato dedicato a questo modo e non era fornito di accordatore. In 80 l’antenna ha mostrato una impedenza di 53 Ohm con ROS 1,2 ed una banda utile molto buona, anche il rendimento si è mostrato molto buono.
Per sopperire al rumore in ricezione sulla banda degli 80 metri abbiamo impiegato in ricezione un loop magnetico commutato in automatico alla ricezione.
E’ stato comunque divertente operare insieme e sperimentare questa antenna, con meno sfortuna (e meno sonno!) avremo sicuramente fatto meglio, ma a noi è bastato il divertimento fra freddo, pioggia e poca potenza.
Alla prossima!!!